associazione senior club - le pantere grigie d'europa
l'associazionecosa facciamoassociarsii patrocinatori
novitàcontatti

L'Associazione

foto presidenteCENNI “STORICI” E PROSPETTIVE

L’idea di un’associazione dedicata all’Arcipelago Anziani & Pensionati del Paese, che prendesse la denominazione LE PANTERE GRIGIE D’EUROPA, nasceva - nell’autore Sergio Pontiggia - già nel 1962, a 18 anni d’età, frutto dei tanti colloqui quotidiani,  prevalentemente a contenuto “sociale”,  tenuti coi carissimi compagni di Ragioneria, Giovanni Bolis di Airuno, già dirigente del FLESIP di Lecco, e Roberto Papavero, poi sociologo, docente e preside, purtroppo, entrambi scomparsi prematuramente.

Convinto che il “sociale” NON sia né di Destra, né di Centro, né di Sinistra, ma TRASVERSALE , Pontiggia dal lontano 1987 è un leader “storico” del Movimento Unitario Pensionati (M.U.P.), e promotore del nuovo soggetto politico, federatore, LA RUOTA DEI PENSIONATI, che si propone di superare il deleterio principio del “divide et impera” che, per decenni, ha tenuti fuori dal Parlamento Italiano rappresentati “diretti” dell’enorme Arcipelago Senior del Paese.

Il progetto di un Tesserino che consenta  ai titolari di ottenere SCONTI ed AGEVOLAZIONI in tutti i settori merceologici, ed ovunque, in Italia e nei Paesi aderenti alla “nuova “ Europa (ormai a 27)  nasce nel 1991, a seguito del deposito dello statuto dell’Associazione, con atto notarile redatto a cura del Dott. Orlando Cornelio, di Lecco.

Nel 1991 , il Consiglio e la Giunta Comunale di Milano , a guida Sindaco Paolo Pillitteri, vedevano la presenza di esponenti eletti con il Partito Pensionati e fu facile, per il promotore Pontiggia, raggiungere una intesa per la distribuzione del “tesserino prezzo grigio” sul territorio del Comune capoluogo della Lombardia. Ma i noti fatti del P.A.T. (Pio Albergo Trivulzio), del Presidente Chiesa, bloccarono praticamente tutte le grandi iniziative in corso sino alla crisi di Giunta.

Recentemente riproposto al Sindaco Letizia Moratti, il progetto è attualmente all’esame dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Milano, guidato dall’Assess. Mariolina Moioli.

Vivi apprezzamenti del progetto sono giunti al suo autore-promotore, ed in date non sospette, da parte di ben note personalità , tra cui :

Il Presidente Dipartimento ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ,Servizi alla Persona,  Giacomo Bazzoni  (2007) , il  Presidente Commissione Europea, Romano Prodi (1996 e 2002 ), il primo coordinatore nazionale di F.I., Marcello Dell’Utri (1995), il Governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni (1996) , Giovanni Tantillo, della Direzione RAI (1992), la Presidenza del Consiglio dei Ministri,durante il Governo Prodi  , nelle persone del Presidente in persona, di Enrico Letta, e di  Fabrizio Pagani ,  la Direzione Generale Commissione europea Occupazione ed Affari Sociali,nella persona di  Odile Quintin, la D.G. Commissione europea per l’Educazione e la Cultura, nella persona di Vito Borrelli (2002).

Il  progetto, sul TESSERINO PREZZO GRIGIO, o GREY PANTHER CARD,  che fa parte dell’ancor più vasta O.G.T.E. ( Operazione Globale Terza Età),  è stato fatto conoscere a notissime altre Personalità , tra le quali : Silvio Berlusconi , attuale Presidente del Consiglio dei Ministri (1993, quando Pontiggia propose all’allora Presidente della Fininvest, in procinto di “scendere in campo politicamente” con il nuovo soggetto Forza Italia , la costituzione di un Dipartimento FORZA ITALIA SENIOR, 1997, 2006, 2007) , Guido Podestà, già Vice Presidente Parlamento Europeo, Gianfranco Fini, attuale Presidente della Camera dei Deputati, Franco Frattini, attuale Ministro degli Esteri, Massimo Giupponi, già Direttore Generale Agenzia Regionale per il Lavoro, Milano, Ombretta Colli, già Presidente Provincia di Milano e già Assessore Servizi Sociali del Comune di Milano, Sandro Bondi, già coordinatore nazionale di F.I. ed attualmente Ministro delle Attività e dei Beni Culturali, Maurizio Bernardo e G. Carlo Abelli, già Assessori Regionali (Lombardia) Famiglia e Politiche Sociali , Stavros Dimas e Vladimir Spidla, già Commissari Europei per l’Occupazione e gli Affari Sociali, gli ultimi due Ministri per l’Attuazione del Programma (Giulio Santagata per il Governo Prodi e G. Franco Rotondi per il Governo Berlusconi ), gli attuali Sotto Segretari alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paolo Bonaiuti e Michela Vittoria Brambilla,  Maurizio Sacconi , attuale Ministro Lavoro, Salute e Welfare.

Nel 2008 il Governo ha varato il provvedimento della cosiddetta Social Card che prevede l’aiuto ai pensionati in condizioni economiche più precarie, con  buoni-spesa per 400 Euro.  Va benissimo, naturalmente, anche quel tipo di  sussidio. Ricordiamo che esso  interesserà circa 1,2 milioni di persone.

Il Senior Club ritiene,  comunque,  che l’intera CATEGORIA dei PENSIONATI  debba meritare una forte attenzione, un “occhio  di riguardo”, e per più di una ragione: il numero degli interessati  (si va verso i 20 milioni di pensionati, in totale), la media delle indennità pensionistiche tra le meno ricche d’Europa, la NECESSITÀ strategica di rendere “più pesanti” le pensioni percepite, QUALSIASI NE SIA L’IMPORTO, per facilitare i consumi generali del Paese, anche attraverso semplici idee, progetti, iniziative, …”dedicate”.

Sostanzialmente, un messaggio culturale, a favore dell’immenso Arcipelago Anziani & Pensionati, indirizzato ai possibili SPONSOR dell’iniziativa , davvero incalcolabili , come numero, e  che potrebbero portare, tra qualche tempo, alla più grande aggregazione “associativa” della storia economica e sociale europea.

D’altronde , se i SENIOR, nell’Europa dei 27, sono attualmente circa 135 milioni di persone, l’ottimismo, a proposito della fattibilità e successo dell’iniziativa, è d’obbligo.

“ La CULTURA sull’Anziano, in Italia” – afferma Pontiggia, autore peraltro di un pubblicando volume titolabile, provocatoriamente, IL RIVOLUZIONARIO GRIGIO ovvero “Sono il Ministro, autonominato, della Terza e della Quarta Età” – “NON È SOLO VECCHIA: È DECREPITA”.

Talvolta, basta un’idea facilissima, forse anche banale, per “ravvivare” un ambiente in cui pare regnare l’immobilismo e la rassegnazione.

Infine,  tornando alle prospettive europee, una annotazione.

L’Istituzione Europea, con i suoi Parlamento e Commissione, conta circa 32 Direzioni Generali e Divisioni dedicate a settori operativi diversi. E’ veramente strano, perlomeno singolare, che non ci sia, ancora, alcuna struttura dedicata specificamente all’immenso Arcipelago Anziani & Pensionati che, come si è detto, si avvicina al traguardo di 150 milioni di Persone. Almeno nel nostro Paese , l’Italia, si ritiene che i due principali “problemi” della società siano  il “Lavoro” ed  il “Sociale”. In Europa , pare, le due fondamentali “questioni” non sembrano meritare neanche una Direzione Generale propria, tant’è che ne esiste solo una che li accomuna.

In ogni caso, l’autore del progetto auspica fortemente che dopo un rapido sviluppo dell’iniziativa sul territorio nazionale italiano, magari partendo piano piano , “a macchia di leopardo” (tanto per restare nel campo dei “felini” ), con la collaborazione del SO.LE.VOL. Centro Servizi  e di almeno due suoi partner OMOLOGHI siti in almeno altrettante nazioni (pensando, innanzitutto, alla Germania, alla Francia, alla G.B. alla Spagna, ….) sia presto possibile vedere il SISTEMA PREZZO GRIGIO operativo  sull’intero territorio continentale.

Si creerebbe così, partendo da una semplice idea, probabilmente la più grande “associazione” di SENIOR che la Storia europea ricordi ed è bello pensare ad un trattamento di “riguardo”, di favore, che un Pensionato di Palermo potrebbe trovare, semplicemente esibendo il suo tesserino EURO SENIOR CLUB in un albergo di Amburgo, o in un ristorante di Stoccolma, o al Prater di Vienna, o presso il noleggiatore di motoscafi a Biarritz, ottenendo SCONTI ed AGEVOLAZIONI ovunque.

TESSERINI e VETROFLANIE , in Europa, resterebbero praticamente identici a quelli proposti per il territorio italiano. Basterà , come visto, anteporre alle solite locuzioni il vocabolo EURO , a mo di aggettivo qualificativo.

In un contesto europeo, infine, potranno essere  accessibili finanziamenti e fondi comuni, capaci di rendere l’iniziativa qualcosa di veramente capillare, forte, duratura.

ASSOCIAZIONE SENIOR CLUB - Via Solferino, 15 , LC, 23900 - Tel. / Fax 0341.25.10.93 - P.IVA 92011090138